[Primipassi] Conversione degli indirizzi

manuel17@libero.it manuel17@libero.it
Mer 18 Feb 2004 18:29:51 CET

Ciao a tutti,
in questo momento sono in biblioteca a lavorare su questa benedetta rete...
Mi sono reso conto che non ne capisco molto di reti e perciņ volevo chiedervi
qualche delucidazione.
Io al momento ho una rete interna costituita da uno switch a cui sono collegati
6 pc, 5 con winXP e 1 con Linux.
A questi pc ho assegnato indirizzi del tipo 192.168.0.x (il pc linux ha ip
192.168.0.1)
Il pc con linux ha una seconda scheda di rete collegata alla LAN dell'edificio
che č collegata a internet.
Questa rete ha indirizzi del tipo 100.1.1.x e per i pc della rete privata ho a
disposizione gli indirizzi 100.1.1.201-100.1.1.206. Il gateway della rete grande
ha indirizzo 100.1.1.1

Con una rete siffatta come faccio a fare andare in internet i pc della rete
interna?
Posso fare in modo che i pc della rete interna dall'esterno sembrino a tutti gl
effetti i pc 100.1.1.201-100.1.1.206?
Non basta fare un NAT con l'istruzione
 iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.0.2/255.255.255.0 -j SNAT
--to 100.1.1.202-100.1.1.206?
Come faccio a far passare tutto il traffico dai 5 pc win attraverso il pc linux?
Non basta impostare come gateway l'indirizzo nella rete interna del pc linux?
Mi sa che non ne ho capito niente...

Grazie!
Manuel

P.S.
Tra l'altro i miei colleghi mi chiedevano se č possibile impedire in qualche
modo (tramite il firewall) il download di file eseguibili (hanno paura di dialer
e virus) da parte dei pc winxp.