[Primipassi] C++

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 22 Feb 2004 19:38:55 CET

On Sun, 22 Feb 2004 19:17:58 +0100, "Alessio&Cecilia"
<ale.ceci.forconi@inwind.it> wrote:

> Salve a tutti, ho avuto l'idea (insana?) di provare ad imparare il C++ e
> mi stavo domandando se oltre a Visual C++ esiste, sono sicuro di si,
> qualche tool per programmare su Linux.
[...]

Intendi un'IDE? sì ce ne sono diverse.

Io ho usato il Cygnus Source Navigator con soddisfazione. E' piuttosto
carino soprattutto per il fatto che trova i riferimenti alle varie classi e
metodi. Non fa però i "suggerimenti" dei metodi scrivendo la classe o del
tipo delle variabili come fa il VC++ o Delphi, per capirci.

Ovviamente puoi anche usare un normalissimo editor come nedit o vim o emacs.
Io se non uso il Source Navigator uso un qualsiasi editor che supporti
multipli file, prediligo il nedit ma più che altro per abitudine.

Credo che anche kdevelop, pur se pensato per KDE, può essere un buon IDE per
il C++.

Mi dicono che è molto carino anche l'enterprise studio for c++ della
Borland, però non è open source.