[Primipassi] Conversione degli indirizzi

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Mar 24 Feb 2004 15:04:57 CET

Grazie Aldo!!! Le tue indicazioni sono preziosissime.

>Nella mia risposta assumerò che in tutto il tuo messaggio tu abbia
>scritto
>sempre 100.x.x.x laddove avresti voluto invece scrivere 10.x.x.x ...

Nein!!! È proprio 100.x.x.x

Non chiedermi perché! La rete era già lì quando sono arrivato io!

>Innanzi tutto occorre che il forward sia abilitato. Cosa che controlli
>facendo:
>cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
>Se il risultato è "0" devi inserire, in qualche script di inizializzazione:
>echo 1>/proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Cosa che non sapevo... Pensavo che il forwarding fosse abilitato di suo. Poi sono andato a cercare sulle guide online di RedHat (finché ci sono...) e ho trovato che effettivamente devo abilitarlo!

>poi ovviamente occorre che tu non abbia qualche regola di filtraggio
>preimpostata che ti blocca il traffico.
>Verifica con:
>iptables -L -v -n

Già verificato ;-)

>Poi occorre che la tua linuxbox sappia dove instradare il traffico
>esterno, e
>quindi deve avere come gateway di default il router esterno:
>
>route add default gw 10.1.1.1

Ok, non sapevo nemmeno questo!!

>qualche
>
>Non con il firewall, che non agisce a un livello così alto.

Immaginavo... Solo che non avevo idea se si potesse fare una cosa del genere!

>Per fare questo devi usare un proxy; puoi usare tranquillamente la stessa
>linuxbox facendoci girare squid.

Mi metto a studiare squid allora!!!
Grazie di tutto!
Manuel