[Primipassi] Ma windows comunica con protocolli strani?

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Ven 27 Feb 2004 20:27:50 CET

Ciao Manuel.

Siamo sicuri che eth0 sia l'interfaccia WAN ed eth1 l'intefaccia LAN , e
non viceversa ?
Se sei sicuro di questo direi che il tuo script DEVE funzionare.
Semmai è troppo permissivo, per via di quel "iptables -A FORWARD -p tcp
--syn -j ACCEPT" un po' incomprensibile, poichè di fatto accetta tutte
le richieste di inizio di una connessione, su qualsiasi porta, e anche
le risposte successive syn-ack da parte del server, dopodichè
eventualmente stoppa i pacchetti ack client --> server (è chiaro a tutti
il meccanismo del 3-ways handshake, vero ?). Insomma, direi che è
proprio da togliere.
E comunque, dicevamo, il tuo script deve funzionare.
Anche il sospetto che sia Windows a fare zozzerie direi che è infondato.
Almeno stavolta ;-)
Avrei bisogno di un po' di documentazione ulteriore:
1) il testo completo del tuo script di inizializzazione del firewall
2) l'output del comando iptables -L -v -n
3) l'output del comando ifconfig
4) l'output del comando ip route sh all
5) l'output di "tcpdump -i eth0 port 80" mentre cerchi di accedere a una
pagina web da un client
Se vuoi postale in pubblico, se preferisci invece mandamele in privato
(btw: interessa a qualcun altro questo thread ?)

Ciao
Aldo