[Primipassi] modifica password con RH 8.0

Aldo Podavini a.podavini@ldvsrl.it
Gio 8 Gen 2004 16:22:16 CET

Ciao a tutti.
Ho un problemino fastidioso. Non riesco a modificare in modo batch le
password degli utenti.

Il comando:
# passwd nomeutente nuovapassword
mi restituisce:
passwd: Only one user name may be specified.

benchè il man dica:

> SINTASSI
>        passwd [ utente [ password ] ]
>
> [...]
>
>        La forma a due argomenti assegna ad utente  la  password
> passata  come
>        secondo  argomento.

Usando chpasswd non ottengo risultati migliori. Ho creato un file
users.txt siffatto:

user1:pwd1
user2:pwd2
[...]

ma non c'è verso.
Ho provato con:
# cat users.txt | chpasswd
# chpasswd < users.txt
 e anche con questo script:

> #!/bin/sh
> for a in `cat users.txt`
> do
> {
> u=(`echo $a | cut -f 1 -d ':'`);
> p=(`echo $a | cut -f 2 -d ':'`);
> echo "$u:$p" | chpasswd
> echo "$u:$p"
> }
> done

Gira, aggiorna le password, ma non so che cosa diavolo ci scriva dentro.
Certo non quello che ho messo io nel file :-((

Mi sapete aiutare ?
Non ho voglia di digitare (due volte !) le password di oltre cento utenti !!

Grazie
Aldo