[Primipassi] Re: corso linux

marina demontis marinalia_8@msn.com
Ven 30 Gen 2004 16:20:01 CET

stiamo organizzando un corso. appena c'è qualcosa lo saprai dalla lista.
ciao

From: Boto <botoflug@email.it>
To: primipassi@firenze.linux.it
Subject: [Primipassi] Re: corso linux
Date: Fri, 30 Jan 2004 15:10:46 +0100

wgmoran@tin.it wrote:

>Vorrei conoscere Linux  a fondo, tanto da usarlo giornalmente come sistema
>operativo preferito.
>Sto cercando un corso che mi spieghi diverse cose che ancora non ho ben
>chiare. Qualcuno sa dove e quando vengono tenuti corsi su linux.(ovviamente
>a Firenze o dintorni)?
>In alternativa c'è qualcuno disposto a farmi da  tutor per un corso
>personale, ovviamente retribuito, previo prezzo concordato?
>Gianfranco

Ciao Gianfranco,

sinceramente non mi sembra il caso di spendere dei soldi per imparare linux
!!! - Questo almeno e` il mio parere. -

:-)

Ci sono manuali a suffucienza per impararlo ad usare e poi penso che
imparare ad usarlo da soli sia piu` divertente ed anche piu` istruttivo !!!
Fai qualche ricerca veloce su internet e in meno di dieci minuti avrai
trovato guide (anche in italiano) a sufficienza per leggere per i prossimi
dieci anni !!!

Se sei d'accordo con me e vuoi provare sono disposto a darti una mano !!!
Io non sono di Firenze, e quindi non potremmo vederci, ma penso di poterti
aiutare! Posta quanto vuoi sulla lista e cerchero` di fare quello che posso.

;-)

Procurati una distribuzione e prova ad installarla sul tuo PC. Chiedi una
mano a un amico e ti consiglio di fare un backup dei tuoi dati.
Poi avvia linux e cerca di fare tutto quello che faresti con qualla
sottospecie di sistema operativo che avrai installato sulla tua macchina.
Non ti scoraggiare subito abbi un po' di pazienza e ti garantisco che le
soddisfazioni non tarderanno...
Io uso Linux da un paio d'anni e lo utilizzo per fare tutto cio` che si puo`
fare anche Win.zzozzzz... - E` il contrario che non e` possibile !!!   :-D

Iscriviti anche a qualche altra mailing list e posta quanto vuoi! Se farai
capire che hai voglia di imparare troverai molte persone diosposte ad
aiutarti !!
Non chiedere direttamente le soluzioni ai tuoi problemi, bensi` il modo per
arrivarci da solo! Questo per evitare di ricevere risposte tipo leggi il
manuale.

A che punto sei? Cosa gia` sai fare? Insomma qual e` la tua esperienza di PC
al momento?

8-)

Comunque per iniziare ti consiglio di procurarti il seguente libro:

Titolo (versione italiana):Linux /La guida/
Titolo originale: Running Linux
Autori: Matt Welsh, Matthias Kalle Dalheimer, Lar Kaufman
Editore italiano: Apogeo 2000

Poi cerca sulla rete:

Appunti di informatica libera di Daniele Giacomini
e` una guida di piu` di 4000 pagine tutto in italiano, io l'ho trovato
un'ottimo supporto, purtroppo non ricordo dove l'ho scaricata ma non
dovresti avere difficolta` a trovarla!

Fammi sapere cosa decidi e sappi che postando su questa lista troverai
sempre un utente che ti rispndera` (almeno io).  :-P

PS Le ultime due cose:

Ti preannuncio che sara` molto difficile (almeno all'inizio) abbandonare del
tutto Win..zzo.zzz (PURTROPPO !!!!)
E anche in futuro e` molto probabile che dovrai usarlo, per lo meno per
aprire quel file fatto con un qualche programma che hai solo sotto win. (Con
un po' di esperienza ti capitera` molto raramente)

Ti consiglio inoltre di prendere un po' dimistichezza con l'inglese, almeno
con quello tecnico, dato che una volta "dentro" la maggior parte dei manuali
sono in inglese e anche se ci sono le versioni italiane, quelle in inglese
sono migliori, se non altro sono le versioni originali !!! Cmq l'inglese
tecnico non e` difficile...

IN BOCCA AL LUPO - e mi raccomando, tanta, tanta PAZIENZA e forza di
volonta` !!!

Ciao e fatti sentire

--
Boto
Linux user: #340148

Tip of the day:
-- La semplicita` e` la vera grandezza --