[Primipassi] quale distribuzione usare sul proprio pc

Boto botoflug@email.it
Sab 31 Gen 2004 12:42:31 CET

will hunting wrote:

>Ciao.
>Chiedo scusa se sono la miliardesima persona che vi fa questa domanda.
>Possiedo un arzillo Pentium 166 MMX con 32 Mb Ram , Windows 95 ,
>1 lettore CD 24x , 1 HD da 1,8 Gb ( di cui 1,2 liberi ) .
>Quale distribuzione disponibile posso installare sul mio pc ,

Dipende dal tuo livello di esperienza. Se ci sai fare puoi installarne
una qualunque e personalizzarla ad hoc, scegliere gli applicativi da
installare durante l'installazione, i moduli da caricare all'avvio e i
demoni in background. E comunque Linux puo' andare ragionevolmente anche
su macchine come le tua!

>e dove posso procurarmela ?

Vai sul sito web ufficiale della distribuzione scelta e scaricala o
chiedi a qualche amico.

LINUX E' GNU - VUOL DIRE CHE COPIARLO E REDISTRIBUIRLO E` COMPLETAMENTE
LEGALE !!!

>Ormai le distribuzioni attuali ( anche quelle "leggere" di libri e riviste ) , richiedono sistemi di gran lunga superiori .

Ogni distribuzione e` un assemblato di kernel, processo di installazione
e applicativi offerti !!! Le puoi personalizzare per il tuo computer.

>Prima di imbattermi in questo LUG ho letto su una pagina web di un utente che è riuscito a installare KNOPPIX su un sistema molto simile al mio , ma che poi ci volevano 20 minuti per avviarsi.

La knoppix non ci va in 1,2 Gb ne occupa circa 3 (se ricordo bene, ma
cmq almeno 2).
Per quanto riguarda il tempo di avvio dipende dai demoni e dai moduli
caricati all'avvio, e dagli applicativi usati (compreso KDE come desktop
manager)

>Esiste qualcosa ancora a misura di P166 o è solo una illusione?

Maledizione esiste "tutto" per Linux. Ci sono programmi leggeri che
svolgono tutte le funzioni possibili e immaginabili... quindi non avere
paura e inizia a installare qualcosa.

Se sei alle prime armi installa una Red Hat non recentissima e inizia a
fare esperienza.

--
Boto
Linux user: #340148

Tip of the day:
-- La semplicita` e` la vera grandezza --