[Primipassi] knoppix root ovunque e lilo resuscita, maledetto kernel! :)

matteo papadopoulos teo@betaonline.net
Gio 8 Lug 2004 00:48:27 CEST

Ciao

mi si è sputtanato il LILO aggiornando il kernel... solo una lista di LI
all'avvio del PC (ho risolto adesso; è solo per darvi un po' di contesto!).

Vi volevo chiedere ben 2 cose!

1)
perchè riavviando la macchina dopo aver installato il kernel con:

apt-get install kernel-image-2.6-686

su una macchina PII con debian woody unstable installata da rete con gli
ultimi upgrade

non mi riconsoce più la scheda di rete e non parte più X...???
è forse sbagliata la versione che installo?

lanciando il linuxOLD con la versione 2.4 tutto funge perfettamente.

2)
Per far ripartire LILO ho letto un bel po' di roba su internet su LINEAR
e GEOMETRIE e ho avviato la macchina con una knoppix. Montando il disco
di boot originale su /mnt/hda4 e dando chroot /mnt/hda4 si prendono
tutti i privilegi di root e ho così potuto modificare il file lilo.conf
(altrimenti protetto) e lanciare il comando lilo per rimettere le cose a
posto.
A parte il fatto che così sono riuscito a salvarmi, la perplessità è:
come è possibile che con una semplice distro live si possa prendere i
permessi root di una qualsiasi macchina avviabile da cd? Non è un po'
troppo vulnerabile come cosa?

ciao a domani sera!
Matteo

L'amore non potrà mai essere descritto alla maniera del cielo, o del
mare, o di un altro  qualsaisi mistero; è l'occhio col quale vediamo, è
il trasgressore nel santo, è la luce all'interno del colore...