[Primipassi] tgz2rpm e dintorni

peterpunk peterpunk@email.it
Mar 22 Giu 2004 00:56:51 CEST

Salve.
Oggi ho provato  a generare gli rpm di Sylpheed  (il mio programma di
posta preferito), partendo dai sorgenti ufficiali del software.
Con

# rpm -ta --clean sylpheed-0.9.12.tar.gz  > logs 2> Orrorlogs

ottengo sia il pacchetto binario che  quello sorgente, e qui nasce la
mia prima  curiosita`: se uso l'opzione  --rebuild sull'rpm sorgente,
il  pacchetto binario  che ottengo  e`  una copia  identica del  file
binario ottenuto dal tarball o ne differisce?

Ma andiamo avanti.
Controllando  con  ./configure --help  e  inoltre  leggendo nel  file
INSTALL  che: "It  is recommend  to install  gdk-pixbuf or  gdk_imlib
library before  installing Sylpheed for built-in  image view support,
and  compface  library  for  X-Face support",  ho  appurato  che  per
default, il  supporto a  SSL e  GnuPG manca, e  forse anche  quello a
compface  (per l'uso  delle  simpatiche  X-Faces). Installando  l'rpm
generato come  sopra, in  effetti manca  tutto: SSL,  GnuPG, X-Faces,
image view support, non c'e` niente di tutto cio`.

Le cose  vanno decisamente  meglio modificando il  file sylpheed.spec
all'interno del tarball prima di ricompilare.

A questo  punto ho  SSL e  GnuPG, ma non  ho ancora  le X-Faces  e il
supporto alle immagini che avevo prima, con le versioni precompilate:
come mai la pappa pronta a volte e` meglio di quella cucinata?

I pacchetti  gdk-pixbuf-loaders, perl-GTK-GdkImlib,  faces-xface sono
installati,  ma guardando  un po'  in logs  ed in  Orrorlogs noto  in
effetti che:

+ ./configure --enable-ssl --enable-gpgme --enable-compface
configure: WARNING: *** Built-in image view will not be supported ***

checking for uncompface in -lcompface... no
(...)

image support : no	# Mi sarebbe piaciuto.
GnuPG         : yes
JPilot        : no	# Non lo volevo
LDAP          : no	# Non lo volevo
OpenSSL       : yes
iconv         : yes
compface      : no	# Lo volevo!
IPv6          : yes

Grazie per l'attenzione alla mia confusione.
peterpunk
--

links -source www.artesottomarina.it/EE83DC26/pet.asc | gpg --import