[Primipassi] tgz2rpm e dintorni

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 22 Giu 2004 14:08:51 CEST

peterpunk disse:
> Salve.
> Oggi ho provato  a generare gli rpm di Sylpheed  (il mio programma di
> posta preferito), partendo dai sorgenti ufficiali del software.

Giusto per curiosità: come mai non utilizzi degli rpm già pronti?

> Con
>
> # rpm -ta --clean sylpheed-0.9.12.tar.gz  > logs 2> Orrorlogs

devi avere veramente una distribuzione vecchissima, perché altrimenti
dovresti usare rpmbuild e non rpm (che non fa più quello che fai qui da un
bel pezzo).

> ottengo sia il pacchetto binario che  quello sorgente, e qui nasce la
> mia prima  curiosita`: se uso l'opzione  --rebuild sull'rpm sorgente,
> il  pacchetto binario  che ottengo  e`  una copia  identica del  file
> binario ottenuto dal tarball o ne differisce?

E' la stessa cosa.

> [...]
> library before  installing Sylpheed for built-in  image view support,
> and  compface  library  for  X-Face support",  ho  appurato  che  per
> default, il  supporto a  SSL e  GnuPG manca, e  forse anche  quello a
> compface  (per l'uso  delle  simpatiche  X-Faces). Installando  l'rpm
> generato come  sopra, in  effetti manca  tutto: SSL,  GnuPG, X-Faces,
> image view support, non c'e` niente di tutto cio`.
>
> Le cose  vanno decisamente  meglio modificando il  file sylpheed.spec
> all'interno del tarball prima di ricompilare.

Ti consiglierei di utilizzare l'RPM di freshrpms.net, perché penso che
abbia già la possibilità di abilitare queste cose utilizzando l'opportuno
switch in fase di rebuild.

> A questo  punto ho  SSL e  GnuPG, ma non  ho ancora  le X-Faces  e il
> supporto alle immagini che avevo prima, con le versioni precompilate:
> come mai la pappa pronta a volte e` meglio di quella cucinata?
>
> I pacchetti  gdk-pixbuf-loaders, perl-GTK-GdkImlib,  faces-xface sono
> installati,

Come ti ha detto giustamente Franchino, devi avere la versione -devel di
questi pacchetti (a parte xface che mi pare basti il pacchetto già come
è).

>  ma guardando  un po'  in logs  ed in  Orrorlogs noto  in
> effetti che:
>
> + ./configure --enable-ssl --enable-gpgme --enable-compface
> configure: WARNING: *** Built-in image view will not be supported ***
>
> checking for uncompface in -lcompface... no
> (...)
>
> image support : no	# Mi sarebbe piaciuto.

Devi avere imlib-devel se non ricordo male.

> GnuPG         : yes
> JPilot        : no	# Non lo volevo
> LDAP          : no	# Non lo volevo
> OpenSSL       : yes
> iconv         : yes
> compface      : no	# Lo volevo!
> IPv6          : yes

Se non riesci a risolvere chiedi ancora...

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)