[Primipassi] Iptables, ifconfig...

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Mer 3 Mar 2004 22:57:37 CET

Purtroppo ho dovuto spiegare via telefono la cosa ai miei colleghi (che non ne capiscono granch? di console, sia questa dos o linux).
Cos? era un po' complicato fare il tcpdump, questo ? il risultato del resto. L'iptables era completamente aperto perch? cos? l'avevo lasciato l'altra volta in modo che potessero utilizzare in internet gli altri pc!

Per quanto riguarda il syn sinceramente non ho ben chiaro come funziona il protocollo e il 3-ways handshake. Ho trovato la cosa su un tutorial e nella disperazione ho aggiunto pure quello!

Tra l'altro non ho ben capito nemmeno come funziona la procedura dei Run Level. Io ho fatto uno script di inizializzazione del firewall (quello che avevo spedito nella precedente mail che per sicurezza parte con un iptables -F) e l'ho inserito in /etc/rc.d/rc.local. Prima avevo provato invece a utilizzare la procedura suggerita da redhat e cio? di impostare le regole e poi lanciare

#/sbin/service iptables save

Qual ? il metodo "standard" di aggiungere lo script del firewall senza scombinare troppo le cose automatiche di redhat?

Grazie di tutto!
Manuel

       "Re: [Primipassi] Ma windows comunica con protocolli strani?"