[Primipassi] Dove mettere e come chiamare il file dell'opzione "credentials" in fstab

Forte smaurof@libero.it
Gio 4 Mar 2004 13:54:57 CET

Signori, buongiorno, bentrovati.

Sto tentando di introdurre nell'Ente delle Linux boxes per evitare l'esborso di parecchie migliaia di euro di danaro pubblico per le licenze Microsoft.

Ho necessità di far lavorare i futuri PC Linux sulla cartella condivisa del server Win 2000 per aprire dei file, elaborarli e poi salvarli con altro nome (documenti MS-Word).
Non c'é dominio NT

Ho modificato fstab e, seguendo i consigli reperiti su internet, dopo aver letto il man, al posto dell'opzione "username=xxx%xxx", che funzionava, ho introdotto l'opzione "credentials=xxx". Tuttavia, al momento del boot la procedura fallisce in quanto fstab non riesce a leggere il file indicato da "credentials=". Da qui, gli interrogativi:

  1.. dove devo mettere il file richiamato da "credentials="  visto che non funziona né nella cartella /root nè nella cartella /etc?
  2.. il file in oggetto deve avere un'estensione particolare o un formato particolare?
  3.. nel man si consiglia di proteggere adeguatamente il file indicato da "credentials=" ma ciò in cosa consiste? nel criptarlo o nel metterlo in una cartella inaccessibile ad altri che non siano root? ed in questo caso, come dire a fstab dove cercarlo?
  4.. c'é un modo per indicare il path in fase di avvio o successivamente all'accesso a Linux come utente?
  5.. c'é in Linux una funzione simile a "esecuzione automatica" di Windows in modo che il montaggio della share del server avvenga "passando" l'account Windows dell'utente che in quel momento sta accedendo alla Linux-box?
Specifico che sul Server Win2k la cartella è stata condivisa solo tra gli utenti (users) e non tra tutti (everyone), ecco perchè ho bisogno di "passare" l'account al server Win per montare la cartella in locale. E che gli utenti normali sono autorizzati a scrivere ma non cancellare.

Mi fermo qui per il momento, ma gli interrogativi sono tanti

Chiedo scusa se adotto una terminologia "Windows" ma mi sono formato sui prodotti Microsoft, come l'Outlook Express che sto adoperando in questo momento, finché la mia Linux-box non sarà pienamente operativa.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.