[Primipassi] Incompatibilità di Samba con umask in fstab di RedHat9?

Forte smaurof@libero.it
Lun 15 Mar 2004 21:18:08 CET

Signori buonasera, benritrovati.

Credo che questo messaggio sia nel formato richiesto, altrimenti avvisatemi.

Innanzitutto un ringraziamento ad Alessio per la esauriente risposta sul
montaggio di una cartella condivisa si W2KServer su una Linuxbox: il file di
credentials= funziona a dovere.

Tuttavia, anche se imposto in fstab "umask=000", un utente che non sia root
non riesce a scrivere sulla cartella montata in locale (e quindi, sul server
Win2K come mi serve).

All'avvio di Linux RH9,0 appare la scritta che umask non viene riconosciuta
come opzione di smbfs (o di smbmount, non ricordo bene in questo momento).

Ho cambiato approccio seguendo un suggerimento trovato su internet, vale a
dire: in fstab ho eliminato umask ed ho inserito uid=(numero rilevato dal
file 'passwd'),gid=(numero rilevato dal file 'passwd'), eccetra, per
semplicità, riporto la riga di fstab

//serverWin2kServer/esport            /mnt/serverWin2k            smbfs
uid=500,gid=500,fmask=000,dmask=000,credentials=/root/credentials        0
0

Nonostante ciò, l'utente individuato dall'uid 500, gruppo 500 continua a non
essere autorizzato alla scrittura su /mnt/serverWin2k (come tutti gli altri
utenti che non siano root).

Ho anche creato nella home dell'utente 500, essendo collegato come utente
500 e non come root, una cartella su cui effettuare il montaggio della
cartella del server Win2k, dando il massimo di autorizzazioni a tutti, ma
dopo il riavvio (per far rileggere fstab modificato) la proprietà della
cartella creata dall'utente 500 era passata a root e, nuovamente, l'utente
500 non poteva scrivere nè modificare i permessi.

All'avvio, appena sotto una riga che fa riferimento a fstab ("aggiornando
\etc\fstab"), appaiono le
seguenti due righe:

"Flushing di tutte le regole correnti e delle chain definite dall'utente"

"Cancellazione di tutte le regole correnti e delle chain definite
dall'utente"

Hanno per caso a che fare con il problema?