[Primipassi] Gcc: compilazione e file header

jumpup jumpup@libero.it
Mar 30 Mar 2004 10:13:49 CEST

Ciao a tutti.
Sto iniziando a programmare in C ma ho i seguenti problemi con GCC :

compilando qualunque sorgente (anche il classico hello.c) mi viene
segnalato un errore da parte del linker (ld) che non riesce a trovare il
file 'crt1.o' (che non so cosa sia e a cosa serva, a parte il fatto che
e' situato nella directory /usr/i386-glibc20-linux/lib/crt1.o);

per poter compilare qualsiasi sorgente, devo necessariamente usare
l'opzione "-I" indicando il percorso della directory dei file di
libreria (es. stdio.h) che e' "/usr/lib/i386-glibc20-linux/include". E'
possibile fare in modo che non sia necessario usare tale opzione (senza
usare make ovviamente)? Qual'e'  la directory di default dove GCC
dovrebbe cercare tali file e  nella quale evidentemente non li trova?

Ho installato gcc tramite RPM della distribuzione RedHat 6.1 con kernel
versione 2.2.12-20 (l'eta' del computer non mi consentiva una versione
pił recente). Il comando "gcc -v" mi fornisce l'informazione:
 "Reading specs from
/usr/lib/gcc-lib-/i386-redhat-linux/egcs-2.91.66/specs
  Gcc version egcs-2.91.66 19990314/Linux (egcs-1.1.2 release)"
E' normale che si verifichino questi inconvenienti nonostante
l'installazione sia stata fatta tramite RPM?

Grazie in anticipo a chi mi vorra' rispondere.
Ciao.
Franco.