[Primipassi] Re: debian vs tutti

a.podavini@mclink.it a.podavini@mclink.it
Mer 12 Maggio 2004 14:43:07 CEST

Scrive Marco Ermini <markoer@markoer.org>:

> Se fosse solo questo, apt esiste anche per RH, e se è per questo molto
> probabilmente yum è pure meglio di apt.
>

> [...]
>
> L'unico vantaggio di una distro è che tu ti ci trovi meglio.

> Prego, scusa se insisto anche io ;-)

Scusatemi se fra tante insistenze mi intrometto pure io.
Io uso RedHat +o- per gli stessi motivi per cui la usa Valerio: è la prima che
ho usato e mi ci trovo bene, so dove si trovano i fottuti filettini quando li
cerco.
A differenza di Valerio però per me la scelta iniziale non fu casuale: mi
documentai e decisi che (in quel momento) RedHat era la distro che faceva al
caso mio. A torto o a ragione.
Capisco - quindi - l'insistenza di Matteo; è verissimo (come tutti dite)
che "la distro migliore è quella con cui ti trovi meglio", ma se uno è (come
da titolo dell'area) alle primissime armi, da qualche parte dovrà pur
scegliere, e senza sapere ancora con quale si troverà meglio !
E allora mi permetto di insistere anch'io: turbato dal tradimento di RedHat
(absit injuria verbis), e allettato dall'apt delle meraviglie, sto cullando il
lussurioso sogno di passare a debian.
Ma quale ? stable, unstable o testing ? e poi bisogna aggiornarsi tutti i
pacchetti alle versioni recenti (eh giaà, perchè di standard esce con i
pacchetti di Carlo Cotenna...) ?!?
Chissà che palle...!
O no ... ?

Aldo