[Primipassi] smoothwall express_2.0

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Maggio 2004 17:13:13 CEST

Gianni Bianchini disse:

> La nota stonata era che si faceva riferimento ad una qualche legge, che
> non c'e'.

In che senso? la legge c'è. E' obbligatorio redigere quel documento.

> Le policy interne sono cosa diversa, e su questo non
> metto bocca perche' non sono sufficientemente informato in merito a come
> eventualmente queste debbano/possano essere redatte e applicate.

Neanche io. Il punto è proprio questo: cosa pretende quella legge. Ti
posso solo dire che, da quello che il mio collega mi ha detto a pranzo
(quindi capirai, informazioni estremamente attendibili, tra un morso alla
scamorza e all'insalata... ;-) che mi pare abbastanza plausibile quello
che il nostro amico deve fare.

Ovvero: in una piccola società, in sostanza mi pare che la cosa si riduca
ad una specie di autocertificazione. In una società più grande, come in
una PA, il malloppo diventa sostanzioso, e le complicazioni tante, per cui
è comprensibile che i log possano diventare tanti, perché devono esistere
delle policy di accesso alle risorse e dei controlli di vario tipo, che
immagino si possano desumere con opportune elaborazioni di tali log.

Gli ISP invece dovranno, pare, attrezzarsi con pesanti SAN per memorizzare
annate di log... :-/

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)