[Primipassi] Re: debian vs tutti

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 13 Maggio 2004 14:00:16 CEST

Francesco disse:

> Debian e` GNU/Linux! E lo sono tutti i pacchetti distribuiti con essa!
>
> E` pulita. IMHO
>
> E` composta da un innumerevole quantita` di pacchetti, e non so se le
> altre distro possono contare su un cosi` svariato numero di sviluppatri
> e quindi di applicazioni.

Gli sviluppatori specifici di Debian quali sarebbero? a me risulta che
esistano dei creatori e manutentori di pacchetti, non gli sviluppatori
siano pochini. Almeno, rispetto alla frotta di gente pagata da RedHat...

Gli sviluppatori dei sw open source sono gli stessi per tutte le distro.
Quelli che sviluppano Apache o Samba non lo fanno certo per Debian, lo
fanno per tutte le piattaforme.

Nota inoltre che la quantità di pacchetti disponibili non è
necessariamente un fatto positivo. A questi repository Debian di grandezza
inusitata infatti è a volte associata una certa inconsistenza ed un certo
caos, altre volte dei pacchetti finiscono involontariamente nell'oblio e
rimangono nei repository delle versioni vecchie come mio nonno.

Inoltre devi tenere conto della sostanziale differenza di natura e di
filosofia che ha Debian con le distro commerciali. Non puoi pretendere che
la RedHat, per esempio, o la SuSE, abbiano dei repository così grossi,
semplicemente perché sono aziende che forniscono un supporto. Più
pacchetti metti, più complicato e dispendioso diventa supportarli,
aggiornarli, mantenerli consistenti con il resto della distro; per cui, i
pacchetti usati raramente diventano anti-economici e vengono abbandonati.

Nella Debian magari succede una cosa diversa, i pacchetti rimangono (per
cui sembra che il repository sia enorme) ma rimangono delle versioni
vecchie, finché qualcuno non rileva il ruolo di "packager".

Questo è solo un piccolo esempio, non esaustivo, di paragone di Debian vs.
tutti, ed andrebbe precisato ed ampliato, cosa che in ultima analisi non
mi serve fare e quindi non lo faccio ;-) però è tanto per capire che
quando si fanno dei paragoni, vanno fatti cum grano salis senza fermarsi
alla mera fenomenologia.

> E` possibile installarla su ogni tipo di sistema (o quasi).

Beh, anche questo non è necessariamente sinonimo di vantaggio. Una distro
dedicata a PowerPC funziona molto meglio di una generica per i386 "fatta
funzionare". Ti assicuro che YDL funziona molto meglio di Debian per
PowerPC.

> Spero di averti risposto in modo abbastanza oggettivo. Io la uso perche`
>   e` GNU e perche` e` pulita!

Evidentemente le considerazioni di carattere non tecnico hanno una grande
rilevanza in Debian e sono un "movente" anche esse.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)