[Primipassi] dubbio allegati ml

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mar 12 Ott 2004 22:09:42 CEST

On Mon, 11 Oct 2004 Angelo Marra wrote:

> rega,
> mi sapete dire perchè ricevo alcuni msg della ml come allegati cn la
> sola signature con gli indirizzi nel corpo del msg?
Probabilmente i messaggi che ricevi in questa forma sono quelli in cui
e` presente una firma PGP.
Il MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) prevede un formato
particolare per i messaggi firmati, chiamato multipart/signed. Se guardi
il messaggio "raw", ossia non interpretato dal tuo client di posta
all'inizio vedrai qualcosa come:

protocol="application/pgp-signature"; boundary="X1xAqyAVbTmAWb5A"

Il Content-Type specifica il tipo di messaggio (in questo caso un
messaggio multipart firmato), micalg e` l'algoritmo per il MIC, ossia il
Message Integrity Check, che e` l'hash usato per essere sicuri che il
messaggio non sia stato modificato (in questo caso SHA-1), poi c'e` il
protocol che dice che hai una firma pgp. Tutto questo e` specificato
nell'RFC 3156 (MIME Security with OpenPGP):

ftp://ftp.rfc-editor.org/in-notes/rfc3156.txt

Il tuo client di posta, probabilmente, non riconosce i messaggi composti
con questo standard e ti visualizza semplicemente degli attachment.

Ciao
Alessio
--
I took a speed reading course and read 'War and Peace' in twenty
minutes.