[Primipassi] keymaps, xkb, xmodmap e la tastiera...

Marco brbromo@tin.it
Sab 4 Set 2004 01:04:27 CEST

Stavo cercando di abilitare le combinazioni

Shift + AltGr + 'è' = {
Shift + AltGr + '+' = }

a cui sono (pur)troppo abituato.

Ho notato che, stranamente, la console linux (Alt+Ctrl+1, 2, .., 6) ha
una keymap diversa da quella di X (ovvero utilizzata in GDM, xterm,
rxvt). In particolare,

- nella console linux: AltGr+8 = {, AltGr+9 = }, AltGr+0 = ~
- in X: AltGr+7 = {, AltGr+8 = [, AltGr+9 = ], AltGr+0 = }, AltGr+ì = ~

La keymap che utilizzo (/usr/share/keymaps/i386/qwerty/it.kmap.gz)
imposta i tasti come nella console Linux.

D'altro canto, xmodmap non modifica tali tasti. Infatti

$ xmodmap -pke
keycode  16 = 7 slash
keycode  17 = 8 parenleft
keycode  18 = 9 parenright
keycode  19 = 0 equal

E' forse xkb che modifica la keymap? Da XF86Config-4 :

Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"keyboard"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xfree86"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"
EndSection

Ho provato a disabilitare xkb, ma senza successo: in tal caso non sono
presenti né le combinazioni di xkb né quelle del keymap.

Credo che mi sfugga qualcosa. Inoltre, anche utilizzando solo keymaps e
fermandomi alla console Linux, non riesco a creare combinazioni
shift+altgr+tasto ma solo shift+tasto o altgr+tasto.

A proposito, uso Debian.

AIUTO!