[Primipassi] ifconfig

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 8 Set 2004 10:17:40 CEST

Alle 09:59, mercoledì 8 settembre 2004, Massimiliano Cosimelli ha scritto:
> Scusate per l'autorisposta.
>
> Per il momento ho trovato soltanto che, loggandosi come root digitando
> "su -" anziché "su", ifconfig funziona.
>
> C'è qualche maniera più elegante di risolvere il problema?

ifconfig risiede nella directory /sbin (come /usr/sbin e /usr/local/sbin)
tradizionalmente non è nel path degli utenti, anche perché spesso i programmi
in queste diretory hanno bisogno dei privilegi di root per funzionare
Dando il comando "su" le variabili di ambiente dell'utente root impersonato
sono quelle dell'utente che ha "scalato" i privilegi, quindi /sbin non è nel
path e devi chiamare ifconfig con "/sbin/ifconfig", altrimenti con "su -"
oltre a diventare root come privilegi, lo diventi anche variabili di
ambiente, quindi hai /sbin nel path e basta chiamare "ifconfig"
"su -" non è affatto un modo inelegante; anzi, personalmente è l'unico modo in
cui chiamo "su"

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it