[Primipassi] Consiglio macchina fotografica

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 23 Ago 2005 01:54:38 CEST

On Mon, 22 Aug 2005 21:24:44 +0200 tius@tius.it wrote:

> On Sun, 21 Aug 2005 22:44:41 +0200, Francesco Poli wrote

> (come si fa a vederlo?)

Non lo vedi, lo fai!  ;)
In altre parole tu cosa stai facendo?
*Nella fotocamera* hai impostato la modalita` PTP oppure USB Mass
Storage?
Il manuale della fotocamera dovrebbe spiegarti come commutare tra queste
due modalita`...

*Sulla macchina Fedora* cosa fai?
Attacchi la fotocamera ad una porta USB, accendi la fotocamera e poi?

> (l'ho impostata come archivio rimovibile usb)

Mi pare di capire che vuoi seguire la strada USB Mass Storage (e` cio`
che farei anch'io).

Assicurati che la fotocamera sia in modalita` USB Mass Storage (cerca
nel manuale della fotocamera per scoprire come).
Collega la fotocamera ad una porta USB.
Accendi la fotocamara.
Apri un terminale e dai il seguente comando:

  $ dmesg

Se a livello di kernel hai tutto il supporto necessario (direi di si` se
usi il kernel della distribuzione Fedora), dovresti vedere qualcosa come

  scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
    Vendor: ????????  Model: ????????           Rev: ????
    Type:   Direct-Access                ANSI SCSI revision: 02
  Attached scsi disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
  SCSI device sda: ?????????? ?????? hdwr sectors (?????? MB)
   sda: sda1
  WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured
  USB Mass Storage device found at 2
  hub.c: new USB device ????????, assigned address 3

dove al posto dei punti interrogativi troverai dei dati che io non sono
in grado di prevedere.
La cosa importante e` lo SCSI device: se e` sda1 (probabile), prova, da
root:

  # mkdir /tmp/usbcamera
  # mount -t vfat /dev/sda1 /tmp/usbcamera

In assenza di errori dovresti vedere il contenuto della memoria della
fotocamera con

  # ls /tmp/usbcamera

In caso affermativo e` fatta!
Rismonta:

  # umount /tmp/usbcamera

Ti manca soltanto di configurare le cose in modo che gli utenti normali
(cioe` diversi da root) possano montare il filsystem della fotocamera.

Non conosco Fedora Core 4 in dettaglio: puo` darsi che ci siano
sufficienti automatismi gia` configurati e che tu non debba fare altro.
Intanto dicci se la prova che ti ho suggerito ha avuto successo.
In caso affermativo io passo la palla a chi ha piu` esperienza di me su
Fedora.

P.S.: occhio che quanto ti ho detto e` valido per sistemi con kernel
Linux 2.4.x: non so esattamente quanto si modifica con il kernel 2.6.x
di Fedora Core 4...

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4