[Primipassi] problema con permessi kppp

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Sab 27 Ago 2005 23:02:54 CEST

Alle 22:48, sabato 27 agosto 2005, simone ha scritto:
> io lo ho scritto cosi come è ma ancora quando do kppp da consoll mi da
> bash: /usr/bin/kppp: Permission denied
Scusa, non avevo capito che ti ava permesso negato all'esecuzione di kppp

Dalla lista di prima vedi che i device seriali sono del gruppo dialout, quindi
se vuoi accedere al modem devi inserire nel gruppo dialout tutti gli utenti
che devono accedere al modem.

Con ls -l /usr/bin/kppp (o anche via konqueror, non è obbligatoria la riga di
comando :-) ) quali sono i permessi di kppp, e dovrebbero essere:
yakky@zero: ~ $ ls -al /usr/bin/kppp
-rwsr-xr--  1 root dip 579192 2005-06-01 13:41 /usr/bin/kppp

quindi devi aggiungere al gruppo dip gli utenti che usano kppp

Per aggiungere un utente ad un gruppo "adduser $utente $gruppo"
IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it
PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp