[Primipassi] codici ascii

Francesco piozzo_simoni@virgilio.it
Lun 29 Ago 2005 14:59:17 CEST

Giacomo Corradi ha scritto:

>Avrei bisogno di sapere come si fanno gli apici in un editor di testi su
>linux.
>
>Questa è la virgoletta singola ' e si ottiene con l'apposito tasto.
>
>Ma l'apice inclinato ` (che corrisponde al codice ascii alt+96) come
>posso ottenerlo?? Ho provato a scriverlo nell'editor Kwrite ma non sono
>riuscito ad ottenerlo.
>
>Stesso problema per Kate, e gli altri editor usati su Linux Slackware
>10.1. Idem dentro VI. Come si scrivono i caratteri ascii estesi in VI ??
>Ho settato la tastiera italiana standard, 104 tasti.

> [...]
Pure io ho un problema simile: su Mandrake non riesco a scrivere la
parentesi graffa nell'editor di KDevelop. Sapete quale sia la
combinazione? Su win è la altgr+123(graffa aperta) e altgr+125 (graffa
chiusa). Linux non mi prende queste combinazioni.
Scusate la mia ignoranza

Grazie! Ciao...
Francesco