[Primipassi] urpmi e cooker

Paolo Sechi sechi@coopcenacolo.it
Sab 3 Dic 2005 00:46:42 CET

Francesco ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> da giovanissimo (non di età...) utente di Mandriva2006, ho molto sentito
> parlare di urpmi e cooker, ma non ho trovato nessuna piccola guida per
> capire bene: è cmq un modo per aggiornare tramite ftp sistema e
> pacchetti, giusto?

Esatto. Fa *più o meno* quello che apt fa in debian

> Forse ne avete già parlato...
> Sono quasi certo che sia possibile configuarare il tutto graficamente,
> ma non mi sono chiare le basi...

Da terminale
- urpmi nome_pacchetto : installi un pacchetto
- urpmf nome_pacchetto : cerchi un pacchetto nell' archivio ( * per
ricerche estese)

Gestione con interfaccia grafica
Dal menù (gnome o kde) o dal Quick start sulla barra delle applicazioni :
Configura il mio computer --> Installazione pacchetti oppure Rimozione
pacchetti.

Inoltre se cerchi su google esiste un sito (tipo easy urpmi) che indica
come modificare i repository per trovare tutti i pacchetti fondamentali
via rete. L' installazione iniziale di Mandriva infatti sonfigura solo
il dvd come archivio accessibile. Quindi aggiornamenti e pacchetti
particolari te li scordi.

Infine visto che mandriva usa un sistema non standard per molti aspetti
ti consiglio di partire sempre dal sito ufficiale per le informazioni.