[Primipassi] Installazione Debian woody

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Ven 11 Feb 2005 11:15:09 CET

On Thu, Feb 10, 2005 at 11:40:09AM +0200, tius@tius.it wrote:
> Ho creato una sola partizione swap di 2,5 GB :-)

Mizzega ma la FeCo3 è maggiga ;-)

Incuriosito c'ho provato pure io. Premetto che ho sul mio portatile
slo 16MB di RAM e una Slackware 8.1 aggiornata con le security update.

Prima ho creato un file di 2,5 Gb ma il comando dd me lo ha troncato
quasi alla fine per mancanza di spazio

simone@prometeo:~$ dd if=/dev/zero of=swapfile bs=1024 count=2621440
dd: writing `swapfile': No space left on device
entrati 2619509+0 record
usciti 2619508+0 record

poi lo ho formattato per l'utilizzo come area di swap ma anche se il file
era di quasi 2,5 GB ha creato un area di poco meno di 2GB

simone@prometeo:~$ /sbin/mkswap swapfile
mkswap: attenzione: troncamento area swap a 2097144kB
Setting up swapspace version 1, size = 2097140 KiB

Anche se questo file è così malconcio ho provato lo stesso
ad attivarlo come swap... è l'ha preso senza fare storie

root@prometeo:~# swapon /home/simone/swapfile
root@prometeo:~# cat /proc/swaps
Filename                        Type            Size    Used    Priority
/dev/hda2                       partition       234352  14684   -1
/home/simone/swapfile           file            2097136 0       -2

Quindi non capisco perché la Debian si sia piantata in fase di
installazione magari chi la usa potrà spiegarci il perché.

--
pub  1024D/4A2B53D2 2001-09-23 Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it>
     Impronta digitale = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2