[Primipassi] Problemi cdrom e HDD

Massimiliano Cosimelli mello70@gmail.com
Lun 28 Feb 2005 07:56:32 CET

Il giorno lun, 28-02-2005 alle 01:33 +0100, Fabio Nigi ha scritto:

> ma come lo monti?

Sia con mount -a sia con il doppio click sull'icona del cd rom, sia con
tasto destro sull'icona del cd e poi 'monta volume' dal menu.

> come scompare?

Semplicemente, dopo un riavvio (sia reboot che arresto di sistema e
successiva accensione), la directory /media/cdrom0 non c'è più e nella
directory /media resta soltanto il link cdrom -> /media/cdrom0 non
funzionante.

> devi nell /etc/fstab aggiunge al mount-point del tuo disco
> l opzione umask=000
>
> io ho una cosa cosi per la chiavetta usb
>
> /dev/sda1       /mnt    auto      rw,auto,user,umask=000        0      2

Nel mio caso hdc non è ovviamente una chiavetta, ma provo a fare come
hai scritto... aspetta... no, niente da fare. Non funziona. I permessi
non si cambiano.
Ad ogni modo, poiché non mi interessa che il fs sia vfat, posso ricreare
un file system ext2 su hdc e trattarlo esattamente come hdb sul quale
faccio tutti i tipi di operazione che mi pare e piace. ;-)

> se ti interessa qualcosa di piu specifo, tipo l uso della partizione fat
> da piu utenti esiste una mini-guida che mi sono trascritto se vuoi la
> posto.

Si grazie, mi sarebbe utile.
--

                       Massimiliano  Cosimelli