[Primipassi] problemi cdrom e HDD

Massimiliano Cosimelli m.cosimelli@tiscali.it
Dom 27 Feb 2005 22:02:08 CET

Salve,

sulla mia Debian sid si verificano due cose strane, che non sono
riuscito a risolvere:

1. cdrom. Non sono in grado di esplorare il cd rom (e quindi nenanche di
montarlo, perché mi restituisce questo messaggio di errore:
mount: mount point /media/cdrom0 does not exist
Semplicissimo, dico io! creo la directory /media/cdrom0 e risolvo tutto!
Così è infatti.
Peccato che ad ogni riavvio la directory che io creo "scompaia" (?!?)
Da cosa dipende e come ovviare?

2. HDD. il dispositivo è l'hdc, formattato vfat, di cui non riesco a
cambiare i permessi. Il proprietario ed il gruppo sono 'root', ma se da
terminale, dopo aver cambiato user con 'su -', provo a dare il comando
chown o chgrp ottengo la seguente risposta:
chown: changing ownership of `/mnt/handshake': Operation not permitted
(!!)
Come posso risolvere?

Massimiliano

--