[Primipassi] Problemi cdrom e HDD

TommyBlue tommyblue@altrementi.org
Dom 27 Feb 2005 22:30:42 CET

  > 1. cdrom. Non sono in grado di esplorare il cd rom (e quindi nenanche di
> montarlo, perché mi restituisce questo messaggio di errore:
> mount: mount point /media/cdrom0 does not exist
> Semplicissimo, dico io! creo la directory /media/cdrom0 e risolvo tutto!
> Così è infatti.
> Peccato che ad ogni riavvio la directory che io creo "scompaia" (?!?)
> Da cosa dipende e come ovviare?

non so da cosa dipende, ma hai provato a modificare /etc/fstab per
montarlo in un altra directory? (per vedere cosa succede in quel caso)

> 2. HDD. il dispositivo è l'hdc, formattato vfat, di cui non riesco a
> cambiare i permessi. Il proprietario ed il gruppo sono 'root', ma se da
> terminale, dopo aver cambiato user con 'su -', provo a dare il comando
> chown o chgrp ottengo la seguente risposta:
> chown: changing ownership of `/mnt/handshake': Operation not permitted

io ho risolto modificando in /etc/fstab la riga relativa aggiungendo tra
le opzioni umask=000 (022 - 002 ecc a seconda di come ti servono i
permessi).
se aggiungi anche l'opzione user (anziché owner) lo puoi
montare/smontare come utente e credo che sia l'unico caso in cui non è
root.root (ma non sono sicuro)