[Primipassi] 3 quesiti: gdm - cdrecord - prestazioni

Matteo Papadopoulos teo@betaonline.net
Lun 10 Gen 2005 02:38:16 CET

Ciao

ho ben 3 domande che racchiudo in un'unica mail per non riempire troppo
la lista col mio nome!

_il contesto:_
prima di cominciare con le domande vi do un contesto della macchina su
cui ho problemi. ho un portatile che non è male: un HP-COMPAQ 2500EA PIV
2800 con 500 Mb di Ram e una scheda video Radeon 9600 con 128Mb di ram e
un disco da 60 giga... c'è di meglio ma non è che faccia proprio schifo!
C'è installata una debian con gnome 2.8 e il kernel 2.6 e da diversi
mesi (da dopo il corso dello scorso anno) ci spippolo allegramente.
adesso passo alle domande.

_GDM_
ho fatto nei giorni scorsi un dist-upgrade (unstable) come ho fatto
altre mille volte. Il risultato è stato che alla fine dell'installazione
lo sfondo del desktop è sparito. dopo il logout non è stato più
possibile fare il login con l'utente che solitamente utilizzo. Solo come
root ci riesco ma sembra caricare una versione di gnome molto più
vecchia (coem interfaccia intendo). Il messaggio di errore mi dice che:
gdm non può scrivere sul file di autenticazione perchè la home
dell'utente è protetta in scrittura (???) o il disco è pieno (non è vero
questo utilizzo il 23% del disco dove sono montate le home) e di
contattare l'amministratore del sistema... :|
root accede senza problemi. Ho creato un nuovo utente per provare e
neanche con questo posso accedere.. cosa significa che gdm non può
accedere in scrittura? a quale file? chi? cosa? nn è bello questo...

_CDRECORD_
questo problema lo risocntro su 2 macchine: il portatile di cui sopra è
un desktop. cdrecord è installato senza problemi da apt-get install
cdrecord.
se faccio un "cdrecord -scanbus" mi dice che cdrecord non è originale
nella sua versione e non è compatibile con il kernel 2.6 di provare con
il 2.4
Ho provato a far partire il portatile con la versione 2.4 che vedo da
grub ma non ne vuole sapere e si inchioda sull'eth0 qualcosa...

possibile che non siano compatibili? mmm ci credo poco... come fo a
masterizzare altrimenti?

_PRESTAZIONI_
A parte 1 o 2 software che girano ancora solo su win mi piacerebbe
passare a lavorare interamente su linux. lo vedo possibile ache se mi
rallenta un po' all'inizio prendere la stessa pratica che attualmente mi
fa fare le cose velocemente sul SO a cui sono abituato. A parte la
questione del tempo, il mio problema sono le prestazioni molto lente.

Firefox, per esempio, ci mette molti secondi per aprirsi: almeno 10;
sembra poco ma aspettali tutte le volte che ti serve un browser mentre
sviluppi un sito.. è troppo. Per non parlare della posta o di un
"semplice" file manager (vedi nautilus). Tutto è molto lento nel reagire
e certo non sono le prestazioni hardware che mancano.
Sono abituato a vedere linux girare piano perchè lo provo sempre su
macchine vecchie riciclate. Ma su una macchina di nuova generazione coem
la mia credo che debba andare veloce almeno tanto quanto windows no?
Cosa posso controllare per migliorare la cosa?
devo fare dei benchmark di qualcosa da farvi vedere? (se si quali e come?!).

Passare alla produzione giornaliera con queste prestazioni per me è
improponibile e la cosa mi dipiace molto.. se non fosse per flash e poco
altro potrei seriamente pensare di abbandonare il vecchio bill...

grazie mille come sempre.
Teo