[Primipassi] Avvio di un "servizio"

Andrea Cataldi pischellinux@yahoo.it
Mer 1 Giu 2005 15:37:42 CEST

Dove lavoro ho installato un server con fc3 che utilizzo come server di backup
e come repository dei nostri progetti software.

Ho installato Subversion, e vorrei che il "suo" server venisse avviato quando
accendo la macchina.

So che la domanda è banale, ma nella sua banalità :-) non sono riuscito a fare
quello che volevo.

Quando avvio la macchina, da consolle avvio il server custom di subversion con
il comando:
svnserve -d -r /path/mio/repo

vorrei lanciare "automaticamente" questo comando.

A chi volesse darmi una mano dovrebbe gentilmente dirmi come fare le modifiche
"a manina" perchè mi collego con il server con putty in ssh, quindi niente
grafica (per ora perche ho iniziato a studiare UltraVNC).

Ho letto che se volessi avviare un servizio dovrei inserire uno "script" nella
cartella /etc/rc.d/init.d, ma non so se quello che voglio avviare è un servizio
e non ho ben capito quello che devo fare. Credo che il mio problema è che non
ho capito qual'è l'idea di inizializzazione del sistema.. se mi sugggerite cosa
leggere ve ne sarò grato.

Andrea

http://mail.yahoo.it