[Primipassi] il mouse si addormenta?

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 17 Giu 2005 11:59:14 CEST

Paolo Sechi wrote:
> Ho un mouse usb su nun portatile Asus. Ogni tanto (30 minuti circa) il
> mouse (usb) si spegne e funziona solo il touchpad
Che versione di kernel hai? Se e` sufficientemente moderna puoi provare
a passare l'opzione usb-handoff al boot.

> che succede?
Ti posso dire a grandi linee che cosa fa usb-handoff, ma potrebbe non
avere nulla a che fare con il tuo caso. Supponiamo che sul tuo computer
sia attiva l'emulazione USB, che serve ai sistemi operativi che non
supportano l'USB a vedere, ad esempio, un mouse USB come un PS/2 (di
solito e` possibile disabilitarla da BIOS, potresti provare anche
questa). Questa operazione coinvolge una caratteristica dei processori
Intel, chiamata "System Management Mode", in cui si entra quando viene
generato un interrupt di un tipo specifico, chiamato "System Management
Interrupt". L'emulazione USB genera appunto questo interrupt, perche' in
SMM si puo` emulare un dispositivo facendo credere al sistema operativo
che sia qualcosa di diverso da quello che in realta` e`.
Se ad un certo punto del boot viene chiamato un modulo per il mouse
*prima* che i moduli USB lo gestiscano parte l'emulazione e ci
potrebbero essere  problemi.
Il parametro usb-handoff toglie presto (non so precisamente quando) la
gestione del controller USB al BIOS, quindi l'ordine di caricamento dei
moduli non conta piu`.
Non sono un esperto del campo, quindi potrei aver detto gravi
inesattezze, prendi tutto cum grano salis.

Ciao
Alessio