[Primipassi] editor da console

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 1 Mar 2005 13:40:22 CET

Ore 12:36, martedì 1 marzo 2005, Thomas ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> volevo solo chiedere: mi piacciono molto gli editor da console in
> particolare jed, ma anche vim, vi, joe ecc.
> A volte però ho bisogno di giustificare un testo o di allinearlo a
> destra. Magari di scrivere in grasseto o in corsivo. Con questo tipo
> di editor e' possibile ottenere queste cose? O perlomeno esiste un
> editor da console che puo' riuscirci?

sul grasseto e il corsivo dovrebbero esserci dei comandi dell'ansi che
fanno qualcosa di simile (ma mica sono sicuro).

quanto alla giustificazione con vim io uso il programmillo "par" e
dentro il mio .vimrc il comando:

map <F4> {!}par w72qjh1<CR>}

in questo modo, dopo che hai scritto un paragrafo, ti posizioni su di
esso (inizio della prima riga), pigi F4, ed esso viene giustificato.

ovviamente:

- puoi usare un qualsiasi altro tasto funzione;

- in rete trovi dozzine di documenti che spiegano come fare questo e
altro con vim (ma anche, e a maggior ragione, con emacs).

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /