[Primipassi] Velocità di sistema

less manlio less_9992000@yahoo.it
Mar 1 Mar 2005 20:02:21 CET

Scusate la domanda un po generica (un po tanto) ma
come faccio a aumentare la velocità del mio sistema.

La mia configurazione hardware è la seguente:
Cpu Celeron 2000
Ram ddr 256
Sk madre asus con scheda audio integrata
Sk video Ati radeon a 64 mb
2 schede ethernet 10\100 (una per la lan l'altra per
internet)
monto poi 2 hd uno interamente fat 32 e l'altro
partizionato mezzo fat mezzo ext3
e un mast dvd

Su questa macchina faccio girare fedora core 2

Il sistema in generale è piuttosto lentino fin
dall'accensione. Una volta avviato gira abbastanza
bene  anche se rallenta paurosamente se lancio più di
un applicazione in contemporanea. Ma la vera lentezza
la esibisce propio nel lancio delle applicazioni. Al
doppio click spesso reagisce dopo + di un minuto (che
a viverlo sembra una vita)! Alcune volte
l'applicazione non parte salvo poi aprirmene 2 al
nuovo clik....
Una volta avviate funzionano bene cioè la velocità
torna decente non tutto è proporzionato all'avvio
insomma.

Altra cosa che mi fa disperare e che ho provato a
chiedere più volte in lista è la velocità della Lan.
Su questa macchina monto anche win98 e con lui la mia
lan va che è una scheggia. Su linux invece la velocità
è molto ridotta. Controllando ho visto che in assenza
di applicazioni aperte la velocità si assesta sui
7mb/sec ma appana apro un applicazione che sia una
cala a 1.2mb/sec...

Per quanto riguarda la connessione a internet tutto
funziona bene.

Il sistema è lentino anche nella copia dei file da un
hd all'altro e se copio un file dalla partizione ext3
la lentezza aumenta ancora.

Qualche dritta per cercare di velocizzare un po il
tutto...non so magari è solo una questione di mancanza
di ram...possibile? In realtà almeno dai controlli che
ho fatto non arrivo mai ad usarne più di 2 terzi...ma
potrei anche sbagliarmi....

O magari ho seplicemente configurato male qualcosa...

Vabè vi ho ammorbato anche troppo :-)

Ciao e grazie.

http://it.messenger.yahoo.it