[Primipassi] Ritorno a Linux

eimdallo eimdallo@yahoo.it
Lun 21 Mar 2005 21:14:32 CET

Alle 12:13, mercoledì 16 marzo 2005, Bruno ha scritto:
> Ho trovato un articolo di una rivista che spiega come accedere a NTFS in
> lettura e scrittura.
> Grazie ad un pacchetto che si chiama CAPTIVE scaricabile da
>  http://www.jankratochvil.net/project/captive
> una volta installato utilizza il driver Windows xp ntfs.sys
> Se avete bisogno, dato che la procedura è un pochino più lunga di quanto
> scrivo, vi forniro ulteriori dettagli.
> Bruno
cut

ciao a tutti,
io sarei interessato a qualche informazione in più...

premetto che avevo creato una partizione fat32 da usare come archivio o meglio
per poter "condividere" alcuni file tra i due sistemi, suse9.1 e xp, ma mi
sono accorto che la fat32 è accessibile sia in scrittura sia in lettura solo
a condizione che i file non siano eccessivamente grandi

io uso per la grafica gimp e sodipodi, sotto linux, photoshop e corel draw
sotto  win

purtroppo i miei "lavori" sono piuttosto pesanti da "spostare" da linux a win,
lavorando a 600dpi, e il sistema spesso, anche se l'operazione qualche volta
riesce, ne risulta "stressato", per non dire che in molti casi windows mi
restituisce all'avvio un errore di sistema

ho anche tentato di spostare i file da modalità testuale, senza neppure
accedere a X, cioè ancora prima del comando "startx", ma nulla, e ancor prima
avevo cercato di farlo da X avviando non una console ma proprio un terminale
con ctrl+alt+f1/f2..., ma è andata anche peggio:-(

dico questo perché forse può essere d'aiuto ad altri, sconsigliando, secondo
la mia modesta esperienza, il ricorso a partizioni fat32 per "archiviare"
file di grosse dimensioni, sempre secondo quanto esposto in precedenza

confesso che vorrei poter far tutto con programmi open source  e con linux ma
come saprete ad oggi, pur se gimp e sodipodi risultano essere due ottimi
programmi, ancora non si raggiunge il livello dei loro corrispondenti per win

tra l'altro gimp su xp, almeno stando alla mia esperienza, crea non pochi
problemi e il sistema molte volte s'impianta..

da qui, il compromesso...:-(

un aiuto da Bruno che ha già sperimentato CAPTIVE?
ciao:-)))