[Primipassi] Grub?

less manlio less_9992000@yahoo.it
Mer 4 Maggio 2005 10:35:31 CEST

--- Gianni Bianchini <giannibi@firenze.linux.it> ha
scritto:

> Non hai per caso effettuato qualche aggiornamento su
> win98?
> L'installazione di quel sistema assume che windows
> sia l'unico sistema
> operativo installato (e come potrebbe essere
> altrimenti?) e sovrascrive
> il master boot record del disco fisso, cancellando
> il codice che
> permette a grub di avviarsi.

Guarda a dir la verità la macchina non è mia io ho
solo eseguito l'installazione dei due O.S. e di
qualche applicazione. A quanto mi è stato detto c'è
stato un problema con la definizione grafica in win98
e tra le altre cose oltre a dover cambiare monitor è
stato messo anche il CD di win98 per eseguire degli
aggiornamenti...anche se non ho capito per cosa ....
Quindi è più che plausibile quello che hai detto.

>Di solito la questione
> si risolve avviando
> un kernel linux da cd e facendogli montare la
> partizione di root
> corretta, una volta dentro il sistema si reinstalla
> il boot loader.
> Grossomodo dovrebbe andare cosi': all'avvio del cd
> compare un prompt a
> cui di solito si puo' rispondere come indicato:
>
> boot: linux single root=/dev/hda5
>
> assumendo che /dev/hda5 sia la partizione di root
> del tuo sistema linux
> (devi ricordarti qual e'). Una volta dentro dovresti
> [...]

Inserendo il cd di fedora 3 e avviando effettivamente
mi da la possibilità di digitare dopo "boot:" però
quando inserisco "linux single root=/dev/hda5" mi
prosegue come se volessi installare nuovamente
linux....non mi ricordo di preciso se la ext3 era
vista come hda5 ma al 99% è così.

sbaglio forse qualcosa nella sintassi?
"linux single" a cosa corrisponde?

> Ciao.