[Primipassi] preinstallazione di linux

Sauro Niccolai tjago@lillinet.org
Dom 6 Nov 2005 14:56:48 CET

Mi sto preparando alla fatidica install fest. Sono fiducioso che la si
faccia. Io ho un portatile, un Acer Aspire 1360, su cui c'è installato
Windows Xp (Hd 40Gb). Vorrei creare la partizione dove mettere Linux,
perciò ho installato Partition Magic, che appena lanciato ha subito
fornito il seguente messaggio di errore:

Il valore LBA è 41142465 e il valore CHS è 16434494.
I valori LBA e CHS devono essere uguali.
PowerQuest PartitionMagic ha verificato che il valore LBA è corretto e
può correggere il valore CHS.
Si desidera che PowerQuest PartitionMagic corregga l'errore?

Mi posso fidare? Sulla Knoppix Live c'è qualche strumento che permette
di fare l'analisi del disco e rilevare gli errori?

Poi volevo chiedere quali informazioni è necessario avere sul proprio
hardware prima di installare Linux. Driver, nome del modello dei
dispositivi...? C'è un modo veloce per reperirle?

ciao,
sauro