[Primipassi] installazione programmi

TommyBlue tommyblue@altrementi.org
Dom 2 Ott 2005 01:00:32 CEST

> [root@localhost luca]# gunzip -dc firefox-1.0.7.installer.tar.gz | tar -xvf -
il tutto è abbreviabile con
# tar xvzf pacchetto.tar.gz
oppure
# tar xvjf pacchetto.tar.bz2 (se il file è comprezzo con bzip2 e non con
gzip)

> e mi è apparso il gump per installare il suddetto software a sfuriate di
> click. il fatto è che cerca di installarlo sulla mia home! ero rimasto che i
> programmi si installassero in una cartella simile a "Program Files" di
> windows, e che aprendo il programma per la prima volta, si creasse una
> cartella nascosta con le proprie config. nella propria home.
secondo lo standard la cartella "programmi" dovrebbe essere /opt se non
sbaglio, ma molti preferiscono /usr o /usr/local
non ho troppo presente l'installer di firefox, ma se non sbaglio quando
ti mostra dove si installerà c'è l'opzione per cambiare la destinazione.

per quanto riguarda la configurazione, si, generalmente i programmi con
impostazioni personalizzate per ogni utente creano un file/cartella
nascosto (cioé il cui nome comincia col punto) nella home.

> ah... se credete che firefox non sia la scelta migliore, fatemelo sapere (è
> suffciente che supporti javascript e flash player).
io uso firefox per quanto può valere

--
AltreMenti.org - ControInformazione.org
Informazione e ControInformazione Libere

Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html