[Primipassi] Mutt

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 1 Set 2005 09:02:56 CEST

Ore 19:41, mercoledì 31 agosto 2005, Mattia Brunetti ha scritto:
> Aprendo man mutt e man muttrc mi e' preso parecchio male, c'e'
> qualcosina per utonti come me?

partendo dal presupposto che io ho fatto giusto giusto il contrario,
usare mutt per... 6 anni e ora sono con kmail da un annetto circa...

... ho ancora lì affettuosissimo il mio .muttrc
tutto quello che ho aggiunto io nel corso degli anni è commentato (e
riconosci i commenti, che sono ovviamente in italiano :)
posso passarti pure il mio .procmailrc, per avere un'idea di cosa ci si
può fare per i filtri e poi qualcuno dei macchinisti ti spiega come
configurare postfix per usare il serverone come server smtp "sicuro".

con mutt puoi fare sostanzialmente tutto; se poi ci aggiungi alcuni
programmilli esterni (unrtf, catdoc, pdftotext, tnef2txt e altri che
non mi vengono in mente), puoi leggere, inline, tutti i vari doc, rtf,
pdf, vcard e altri ammeniccoli che la gente è solita mandare in
allegato.
con abook (o altri simili) puoi avere la tua brava rubrica richiamabile
con una "semplice" combinazione di tasti.
se poi te lo ricompili e applichi le apposite patch puoi:

leggere i newsgroup, leggere le mbox compresse, avere il browser delle
varie folder (alcune cose sono già comprese nel fork di mutt, mutt-ng,
che puoi apt-get installare se usi sid) e chi più ne ha più ne metta.

con mutt ti dimentichi del mouse, e se paciocchi un po' col framebuffer
lo usi da console e ti ci guardi pure le fotine de' figlioli
dell'amici :)

poi, sotto X, se usi le trasparenze e tutte ste pippe puoi fare un sacco
di cose fighe e sommamente inutili ma che oooooh!!! e pure vedere le
X-Faces uuuuuuh!!!

insomma, a mio avviso è IL programma di posta (con fetchmail, procmail e
postfix, più i vari "plugins").

kmail arriva subito dopo: anche lui estremamente configurabile, MA, a
diffrenze di mutt, estremamente integrato col desktop.

metti in conto, cmq, che se vuoi mutt a tua misura, _dovrai_ passarci
del tempo, fare delle prove, leggere docs ed howto. che è anche il su'
bello ;)

--
Sya-dasti-sya-nasti-sya-davak-tav-yaska
ave, oh Eris!