[Primipassi] PDC???

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Gio 15 Set 2005 16:20:11 CEST

Salve,
eccomi che torno a postare periodicamente per i miei casini sull'aula
informatica.
L'anno scorso come qualcuno di voi si ricorderà ho configurato un aula
informatica composta da 6 pc win XP pro e un server linux (Debian Sarge)
che fa da proxy tramite squid.
Oggi mi chiamano perché è andata lì la questura: per le nuove norme
antiterrorismo se le postazioni sono più di 3 devono tenere un log degli
accessi e dei siti visitati dagli utenti.
A questo punto è necessario provvedere a una gestione degli utenti su cui
io non so assolutamente niente.
Vorrei capire quanto complicato sarebbe fare una gestione degli utenti sul
server a cui poi accedono i client. Io l'ho vista fatta all'università
(con una cosa che si chiama kerberos penso) ma sinceramente non so quanto
complicato sia e soprattutto non so con che software si faccia. Ho letto
negli ultimi post che si parlava di PDC (Principal Domain Controller
immagino). È il mio caso?
In rete ho trovato che si può fare con samba... Può essere?
Se non è troppo complicato e non occorrono grossissime nozioni mi studio
la documentazione e lo faccio io, se no dirotto l'amministrazione comunale
(si tratta di aula informatica dentro una biblioteca) verso qualche esperto
di reti.

Grazie!!
Manuel