[Primipassi]modem interno, come farlo funzionare?

peterpunk peterpunk@firenze.linux.it
Gio 24 Ago 2006 23:45:52 CEST

Davide Cesaroni scriveva:

> ciao,
> nel mio portatile ho un modem interno che credo sia un winmodem.
> Al comando lspci risponde con questa riga:
>
> Modem: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Modem Controller
> (rev a0)
>
> ecco la mia domanda è:
>
> come lo faccio funzionare? Ho una Debian Unstable, qualcuno di voi
> c'è già riuscito?
> Ho cercato in giro per la rete ma mi sono un po' perso ed arenato.

E`  probalile  che sia  un  Conexant  HSF. Puoi  accertartene  usando
lo   script   bash   "scanmodem",  documentato   e   prelevabile   su
<http://linmodems.technion.ac.il/#scanmodem>,  oppure in  modo veloce
(e senza documentazione ;) con:
$ wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/scanModem.gz
$ gunzip scanModem.gz
$ bash scanModem
Tutte le info finiranno nella (nuova) sottodirectory "Modem".
Se si tratta  effettivamente di un Conexant HSF,  la tappa successiva
e` quella su http://www.linuxant.com/drivers/ ...

Potrebbe pero` anche trattarsi di uno smartlink, e allora...
$ apt-cache search smartlink
sl-modem-daemon - SmartLink software modem daemon
sl-modem-source - SmartLink software modem driver - module building
$

Altre risorse:
http://ubuntuguide.org/wiki/Dapper (lo so, non e` Debian!;)
https://help.ubuntu.com/community/DialupModemHowto