[Primipassi] kismet

Silvio Relli admin@rello.it
Mar 26 Dic 2006 22:20:52 CET

S. B. wrote:
> Ciao, ho un portatile con su una Debian Sarge kerne 2.6.8-3
>
> sto cercando in tutti i modi senza alcun successo di far funzionare
>  kismet, con delle schede di rete wifi:
>
> CISCOAIRONET 340 waveLan SILVER (lucent)
>
> non ne vuole sapere di partire.
>
> Qualcuno ha qualche esperienza
>
> grazie _______________________________________________

L'essenziale č che la scheda supporti la modalitā monitor.
La maggior parte delle schede lo fanno, ma spesso va abilitato qualche
opzione in fase di compilazione dei moduli (come adesempio per tutta
la serie IPW dell'Intel dai centrelli in poi).
Puoi vedere se lo supporta con il comando
# iwconfig mode monitor
Cmq la aironet la supporta quasi sicuramente!

Una volta installato kismet da apt l'unica cosa da fare č editare una
riga nel /etc/kismet/kismet.conf per fargli caricare il driver giusto.
Ecco ad esempio la mia conf:

#source=none,none,addme
source=ipw3945,wlan0,ipw
#source=rt2500,rausb0,pisello
#source=zd1211,eth3,zydas

Al primo posto dopo l'= ci va il driver, al secondo l'interfaccia e al
terzo un nickname a piacere tuo.

I drivers utilizzabili li trovi all'interno di questo file
(decomprimilo :-D )
/usr/share/doc/kismet/README.gz

Semmai specificami meglio il problema e vedo che posso fā!

CiaoOoOo!

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|                      GPG key: 1024D/B24DEED3                  |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |