[Primipassi] Lormalinux, Konqueror e KPPP

Forte smaurof@libero.it
Mar 7 Feb 2006 20:16:32 CET

Sto rianimando un vecchio pentium II 266 MHz 64 MB ram.
    Non sono riuscito ad installare PUPPY Linux dalla live che ho
masterizzato.
Lormalinux 4 del 2004 invece, si, con tanto di server X
    Il problema è che mozzilla non parte e, nonostante abbia configurato,
KPPP, Konqueror non ne vuole sapere di agganciare il modem, anche se questo
(seriale) ha stabilito la connessione con libero.
    Per cui non navigo.
    Se vado sulla gestione network e da lì abilito il modem e stabilisco la
connessione, Konqueror naviga benissimo. Il problema è che
1) la password è memorizzata nella configurazione del modem, per cui basta
cliccare sull'attivazione di esso per stabilire la connessione;
2) la connessione non ha uno strumento grafico per essere interrotta (anche
cliccare su disabilita dalla gestione network non ha effetto, per cui
bisogna spegnere fisicamente il modem con l'interruttore).
    In poche parole, KPPP, che è simile alla procedura connessione remota di
Windows, attiva e spegne correttamente il modem ma non viene visto da
Konqueror, la gestione network permette di stabilire la connessione e di far
navigare Konqueror ma non permette di disconnettersi.
    Non ho trovato tra i settaggi di Konqueror uno che "punti" a KPPP per la
connessione: in teoria, non "spuntando" l'utilizzo del proxy o quello del
soket vi dovrebbe essere un automatico autoindirizzamento al modem seriale,
ma non funziona, anche se l'help di KPPP e di Konqueror dicono il contrario.
    La macchina dovrebbe essere utilizzata solo per navigare su internet da
un'utenza poco preparate e abituata solo a windows.

Dove sbaglio?

Ho anche provato a disattivare la scheda di rete, ma Konqueror si ostina a
ignorare la connessione effettuatta attraverso KPPP.

    Grazie in anticipo