[Primipassi] collegare ue pc Linux

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Sab 11 Feb 2006 12:36:51 CET

On Fri, 2006-02-10 at 23:57 +0100, Simone Bruschi wrote:
> Una domanda banalissima,
> io vorrei far comunicare due pc uno dei due c'è una cartella dove ci
> metto su i beck up, sul altro ci lavoro, come posso fare per collegarli
> in rete?  fargli fare il beck up in automatico

Poi mica tanto banale! :) dipende da cosa vuoi fare.
Comunque diciamo, per fare copie da una macchina a una remota non
necessitando di una condivisione fissa puoi usare scp o rsync.
Altrimenti puoi condividere delle directory utilizzando NFS o SAMBA se
hai uno windows da far accedere alla condivisione.
Per generare il file di backup ci sono un'infinita` di metodi, dipende
da cosa vuoi backuppare, in che modo ecc.
Tempo fa fu postato in lista tech da Francesco Poli uno script basato su
rsync, potresti iniziare a dargli un occhio, ma prima ti consiglio: man
rsync ;)
https://lists.firenze.linux.it/pipermail/tech/2003-December/010546.html
Per quanto riguarda NFS e SAMBA ci sono un sacco di HowTO e
documentazioni in giro, sono semplici e veloci da implementare per un
uso base.

ciao
lorenzo