[Primipassi] impossibile cancellare cartelle

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 7 Gen 2006 14:56:48 CET

On Sat, 7 Jan 2006 11:39:24 +0100 (CET) dvbs@ciaoweb.it wrote:

> Ho creato delle cartelle tmp nel filesystem ma adesso non riesco più a
> cancellarle.

Come e dove le hai create?
Da quello che dici, sembra tu abbia creato delle directory (o cartelle,
se preferisci chiamarle cosi`) nella directory root (la directory
radice, cioe` la "/").
Quindi suppongo che tu lo abbia fatto con i poteri da superutente, per
esempio cosi`:

  $ sudo mkdir /giochi-tmp

Se e` cosi`, svuotale e poi eliminale con

  $ sudo rmdir /giochi-tmp

> Da terminale ho provato a cambiare i permessi (in quanto non è
> possibile modificarli direttamente dalla cartella)

Cambiare i permessi di una directory non ti aiuta ad eliminare la
directory stessa!
Per eliminare una directory (o un qualsiasi altro file) devi avere il
permesso di scrittura sulla directory genitrice, cioe` la directory *che
contiene* cio` che vuoi eliminare!

Nel tuo caso, dovresti avere il permesso di scrittura sulla /
Spero che il tuo utente normale non ce li abbia (per motivi di
sicurezza, e` fortemente sconsigliabile)!

Quindi e` giusto che il tuo utente normale sia impossibilitato ad
eliminare quelle directory.
Per eliminarle devi agire con i poteri da superutente (usando sudo, come
ti ho suggerito prima).

> ma non ci riesco in
> quanto ottengo:
> enzo@ubuntu:/giochi-tmp$ chmod -R+w
> chmod: troppo pochi argomenti
> Usare `chmod --help' per ulteriori informazioni.

Questo significa che non hai detto a chmod su quale file alterare i
permessi.

> enzo@ubuntu:/giochi-tmp$ chmod -R+w*
> chmod: opzione non valida -- *
> Usare `chmod --help' per ulteriori informazioni.

Qui hai tentato di fare una frittata e per fortuna non ti e` riuscita!
;-)
Hai tentato di aggiungere il permesso di scrittura a tutti i file
contenuti nel sottoalbero che parte da /giochi-tmp (che non ti sarebbe
servito per eliminare la directory /giochi-tmp), ma, invece di dare il
comando

  $ chmod -R +w *

che, ripeto, *non* sarebbe stato utile per raggiungere il tuo scopo, hai
tolto qualche spazio e quindi hai compattato tutti gli argomenti in un
unico argomento che chmod non ha compreso.

> Dove sbaglio e come risolvo il problema.

Tenta di capire meglio cosa vuoi fare e perche'.

> GRAZIE.
> (Come si vede uso linux da poco!!!!!)

Dato che hai poca esperienza, ti sconsiglio caldamente di apportare
modifiche alla struttura generale del sistema (come inventarti directory
temporanee fuori dalla tua home directory).
E` molto probabile che ci sia un modo migliore, piu` standard (e magari
gia` pronto!) per fare quello che hai in testa...

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4