[Primipassi] aiuto per k3b

Alessio Frusciante algol@tin.it
Dom 8 Gen 2006 17:11:32 CET

On Sun, 2006-01-08 at 15:19 +0100, Sauro Niccolai wrote:
> qualcuno ha un'idea di dove possa trovare il plugin 'normalize' per k3b?
Il programma normalize si trova qui:

http://www1.cs.columbia.edu/~cvaill/normalize

ma in alcune distribuzioni (almeno in debian) e` presente tra i
pacchetti ufficiali. Per la mia esperienza k3b non ha bisogno di plug-in
aggiuntivi, una volta che trova normalize su hard disk ti permette di
usarlo.

> inoltre con k3b non riesco a convertire i wav in mp3 ma solo in ogg. Ci
> vuole un altro plugin?
Il formato mp3 e` protetto da brevetti (negli USA), il che rende
quantomeno dubbia la possibilita` di distribuire pacchetti liberi (in
particolare GPL) che convertono in mp3. In generale, quindi, non
troverai, all'interno delle distribuzioni la possibilita` di convertire
i file in mp3. In altre, come fedora, non trovi neanche i pacchetti che
ti permettono di decodificare gli mp3:

http://fedoraproject.org/wiki/ForbiddenItems

Ovviamente ci si puo` chiedere quale sia il senso di avere uno standard
ISO su cui pendono le spade di Damocle dei brevetti...
Questa storia ha uno sviluppo piuttosto recente:

http://www.fluendo.com/resources/fluendo_mp3.php

in pratica fluendo ha preso accordi con il Fraunhofer Institut per
distribuire un decoder mp3 in formato binario (quindi alcune
distribuzioni potranno nuovamente inserirlo, facendo un contratto con
fluendo).
Cio` detto esistono encoder mp3 liberi, come lame:

http://lame.sourceforge.net

Ciao
Alessio