[Primipassi] problema con le porte per amule

Paolo Sechi sechi@coopcenacolo.it
Sab 21 Gen 2006 01:41:44 CET

sauro niccolai ha scritto:
> aMule mi dice che ho ottenuto un LowID e che questo può dipendere dal
> fatto che sono dietro un router o un firewall. Il mio caso è il primo:
> router.
> Il wiki tutorial dice che per ottenere un HighID, la porta TCP 4662 deve
> essere "listening" ovvero "forwarded".

Il problema sta in questi termini:
aMule lavora inviando i pacchetti al server e agli altri client e
ricevendo le risposte :
- sulla porta 4662 attraverso il protocollo TCP
- sulla porta 4672 attraverso il protocollo UDP
in aggiunta può ricevere
- sulla porta 4711 attraverso il protocollo TCP (per il webserver)

Se ti colleghi ad internet tramite un modem (es. usb) è sufficente
aprire il firewal sulle porte in ingresso:

iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 4662+3 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 4672 -j ACCEPT

Se invece usi un router le comunicazioni del server o degli altri client
da cui scarichi si rivolgeranno all'indirizzo internet assegnato dal
provider a cui risponde il router. Il router poi lo deve rimandare
al tuo indirizzo interno della LAN. Per fare ciò devi dirgli che inoltri
tutti i pacchetti tcp arrivati sulla porta 4662 all'ip del tuo pc sulla
porta 4662 e così dicendo per le altre porte. Quest'operazione la esegui
generalmente attraverso l' interfaccia web del router digitando sul
browser l' indirizzo del router (es: http://192.168.1.1).
Qui cerca una sezione che parla di "Port Forwarding" o simili e procedi
alla configurazione del reindirizzamento delle porte.
Se ci sono più pc che usano aMule basta cambiare sulle ozioni le porte
standard ed usarne altre non standard evitando quelle riservate ( 25,80,
etc : meglio se usi porte alte )