[Primipassi] distro per portatile IBM pentium II 300 256ram

Max maxter@email.it
Gio 26 Gen 2006 09:35:00 CET

unsenepopiu@tin.it ha scritto:
>Vorrei un consiglio dagli esperti
>quale disto installare su un vecchio portatile IBM 390E pentium II
>300 con 256 di ram e 10gb di disco

il problema non è certo il kernel, anche i kernel più recenti non
hanno problemi di risorse con macchien datate.
le cose si complicano quando si parla di xserver e ambienti desktop.
personalmente ho trovato che xfce è un buon comnpromesso tra usabilità
e prestazioni. quindi il mio consiglio è...

ubuntu con xfce
installi ubuntu in versione 'server' e poi scarichi i pacchetti i xfce4
dalla prox versione di ubuntu ci sarà anche una' variante specifica'
di ubuntu, xubuntu, ma per il momento puoi seguire questo tutorial:
http://wiki.ubuntu-it.org/Xubuntu

in alternativa puoi usare xfld:
http://www.xfld.de/Xfld/en/index.html
si tratta di una knoppix modificata per usare xfce4.
io l'ho provata con dei pentium a 100mhz e 64 di ram.
non era un razzo ma ci si lavorava, e tenendo conto che non l'ho mai
installata ma sempre usata solo dal cd di boot, devo dire che secondo
me è già notevole.
di buono c'è ch eprima la provi e se vedi che non ti va, lasci perdere...
di converso non ho mai provato unainstallazione da knoppix, ma non
credo sia troppo complicato...

infine zenwalk, ma questa non l'ho mai provata perchè è bastata su
slack e ormai sono troppo pigro per mettere le mani su altro che non
sia debian :-)
comunque il 'cuore' del progetto è cotruire una distro che possa fare
girare aplicazioni 'moderne' con pc obsoleti:
http://www.zenwalk.org/staticpages/index.php?page=20050321031055330
il minimo richiesto è un pentium III con 128 mega di ram e 2 gb di
hard disk

ciao ciao

Max