[Primipassi] non funziona masterizzatore su unstable

s.ballerini1@tin.it s.ballerini1@tin.it
Dom 11 Giu 2006 11:15:50 CEST

Per prima cosa da root esegui cdrecord -scanbus
Dovresti ottenere la lista dei masterizzatori funzionanti.
Io sul mio pc ho questo risultato:
root@pandora:~# cdrecord -scanbus
Cdrecord-Clone 2.01 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 Jörg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.25
Using libscg version 'schily-0.8'.
scsibus0:
        0,0,0     0) 'ASUS    ' 'CRW-3212A       ' '1.0 ' Removable CD-ROM
        0,1,0     1) *
        0,2,0     2) *
        0,3,0     3) *
        0,4,0     4) *
        0,5,0     5) *
        0,6,0     6) *
        0,7,0     7) *

Se non ottieni una cosa simile prova a vedere se da lilo viene passato
il comando ide-scsi. Di seguito quello che ottengo sul mio pc:
root@pandora:~# grep ide-scsi /etc/lilo.conf
append="hdc=ide-scsi"

Se il comando c'è allora guarda come mai il kernel non lo riconosce.
Il mio lo riconosce e mi da il seguente output:
root@pandora:~# dmesg | grep -A2 scsi0
scsi0 : SCSI host adapter emulation for IDE ATAPI devices
  Vendor: ASUS      Model: CRW-3212A         Rev: 1.0
  Type:   CD-ROM                             ANSI SCSI revision: 02
Attached scsi CD-ROM sr0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
sr0: scsi3-mmc drive: 40x/40x writer cd/rw xa/form2 cdda tray

Mandaci tutti i risultati in lista.