[Primipassi] Re: richiesta aiuto

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mar 7 Nov 2006 15:45:03 CET

marcello stanca wrote:
> Ciao, è da qualche anno che uso linux, sia sul desk che sui portatili,
> ma sono un avvocato, non un tecnico.
> Ultimamente ho un problema. Uso Mandriva ma il portatile non si collega
> più al router nonostante aggancia l'adsl con adsl-start.
> E' come se si fosse attivato un firewal, ma non so di più.
> Anche dopo aver aggiornato il sistema da mandrake 10.1 a Mandriva il
> problema persiste.
> Esiste qualche comando specifico per capire come mai ifconfig mi
> conferma la connessione, il ping del router è positivo, ma non c'è verso
> [...]
 Ciao Marcello,
per controllare lo stato del firewall devi usare il comando iptables:
/sbin/iptables -L -v
/sbin/iptables -t nat -L -v

 E puoi provare a tracciare la connessione per capire dove si ferma:
 traceroute 17.254.3.122

17.254.3.122 e' www.apple.it, un server web che si degna di rispondere
ai ping :-)

 Pero' io non uso Mandriva, quindi non saprei dirti quale sia la
configurazione "normale" del firewall quando si usa un modem ADSL, o
quali siano le interfaccie grafiche per configurarlo. La cosa migliore
credo sia che tu ti iscriva e mandi una mail alla mailing list
primipassi, dove molto probabilmente troverai qualcuno che ti sapra'
aiutare meglio di me :-)