[Primipassi] Partizionamento HD

peterpunk peterpunk@firenze.linux.it
Sab 25 Nov 2006 13:41:46 CET

Simone scriveva:

> Ciao a tutti,
> "premetto che non lo ho mai fatto"
>
> Ho un portatile, con su installato windows xp :-( vorrei mettergli
> su una Linux pero mi chiedono di mantenere anche winzoz, ora senza
> dover formattare la macchina e reinstallare tutto, che programma
> posso usare per partizionare il disco, senza danneggiare win ?
>
> Quanti giga necessita, per poter installare esempio KDE
> Openoffice Gimp Blender.
> e avere un po di spazio libero?

Quando il gioco si fa duro, Simone comincia a giocare! :)

La prima operazione che il rito prevede in questi casi, e` quella del
defrag  sotto  "Finestre".  Dopodiche`  tutte  (?)  le  distribuzioni
GNU/Linux includono e offrono un  qualche strumento grafico grazie al
quale l'operazione  di alta  chirurgia del  partizionamento dell'hard
disk e` resa facile e intuitiva, quasi sempre indolore.

Come  dice Leandro,  30 GB  "consacrati" al  pinguino basteranno  per
cominciare. Dovrai creare almeno due partizioni dedicate a GNU/Linux:
una per il filesystem  vero e proprio (ext3 o ReiserFS)  e una per lo
swap (non piu` d'un mezzo giga),  a riserva della memoria RAM. Con un
piccolo sforzo  in piu` io  ne creerei  almeno una terza  (/home), in
modo da separare logicamente i file di sistema da quelli dell'utente,
e semplificarsi la vita in previsione delle installazioni future, nel
teatro instabile delle prime volte :)

Hai gia` scelto la distribuzione per te?
In bocca al lupo, e poi aggiornaci!

--
GNU/Linux Registered User: #271995
[ http://www.linux.it/~peterpunk ]